"> ">

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

L'organo visivo possiede una serie di meccanismi naturali che attiva per proteggersi dalla luce.

Questi meccanismi comprendono: la chiusura riflessa delle palpebre, il corrugamento degli occhi, la contrazione delle pupille, il filtraggio e la selettività della luce attraverso liquido lacrimale, cornea, umor acqueo e cristallino.

Il sistema visivo è sensibile alle radiazioni solari oggi più intense al passato per via della refrazione progressiva dello stato di ozono che causa diminuzione dell effetto filtro verso i dannosi raggi UV.

l'eccessiva esposizione ai raggi UV, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle.

E' raccomandabile aiutare il nostro sistema visivo nella sua azione di difesa.

PALPEBRE: particolarmente sensibili alle scottature solari.

MUCOSE: la superficie interna delle palpebre e la parte bianca dell occhio (sclera) posso essere soggette ad infiammazioni.

CORNEA: primo filtro naturale dell'occhio.l'esposizione solare per qualche ora senza protezione, può determinare arrossamento e/obrucione(cheratite).

CRISTALLINO: i raggi UV possono originare la formazione precoce di cataratta, caratterizzata da una opacità del cristallino. Prima dei 18/20 anni, il cristallino non ha ancora completamente formato la sua funzione di filtro fisiologico dell'occhio. Per questo motivo, i giovani devono essere i primi ad essere interessati alla protezione.

RETINA: i raggi UV e HEV (luce blu) possono colpire la retina provocando reazioni fototossiche, causa potenziale di degenerazione maculare senile.

Si consiglia una lente adeguata per la protezione contro i raggi UV, fatti consigliare dal tuo ottico di fiducia.