Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Dal 24 Marzo al 5 Maggio usufruisci della Promo vista/sole, attesa ed immancabile in tutti i punti vendita OXO – Optoproject.

L’importanza delle lenti da sole con protezione dai raggi Ultra Violetti (UV) è riconosciuta in tutto il campo scientifico, basti immaginare come in alcune zone ed in alcuni periodi dell’anno l’esposizione a questi supera ampiamente il 70% - 80%.

Tutte le persone sono esposte quotidianamente a una certa dose di UV, in gran parte derivanti dal Sole, ma anche da fonti artificiali in campo industriale e commerciale.

La maggior parte dei raggi UV che raggiungono la superficie terrestre sono UVA e, in piccola parte, UVB, mentre gli UVC sono totalmente assorbiti dall’atmosfera. Inoltre, i livelli di UV sono più alti al crescere dell’altitudine (ogni 1000 m di altezza i livelli di UV crescono del 10% - 12%) e dell’altezza del Sole (specialmente verso mezzogiorno nei mesi estivi) e al diminuire della latitudine e della nuvolosità (fonte: "Global Solar UV Index. A Practical Guide", Oms 2002).

Altri fattori ambientali che influenzano i livelli di UV sono lo strato di ozono e la capacità riflettente della superficie terrestre (per esempio, la neve riflette circa l’80% delle radiazioni UV, la sabbia asciutta della spiaggia circa il 15% e la schiuma del mare il 25%).

Per prevenire un’esagerata e dunque dannosa esposizione ai raggi UV si consiglia:

  • Limitare il più possibile l’esposizione alla luce solare nelle ore più calde, tra le 10 e le 14.
  • Stare all’ombra nelle ore più calde, ricordando che alberi, ombrelli e tettoie non proteggono completamente dalla luce solare.
  • Indossare Occhiali da sole ad alta protezione che riducono enormemente i rischi per gli occhi.
  • Proteggere in particolar modo i bambini, perché sono più a rischio degli adulti.

L’esposizione ai raggi UV non ha però soltanto effetti negativi. Queste radiazioni hanno infatti un ruolo importante nella sintesi organica di vitamina D, sostanza coinvolta nello sviluppo dello scheletro e in grado di proteggere le ossa da malattie quali il rachitismo, l’osteomalacia e l’osteoporosi. In generale, basta una minima esposizione ai raggi UV per ottenere questi effetti protettivi.

Dunque approfittane subito! Cogli al volo questa fantastica occasione!

Acquistando un occhiale da vista con lenti antiriflesso, monofocale o progressivo, con soli 5 euro riceverai le lenti vista/sole di eguale potere diottrico!